sabato , 28 luglio 2018
Ultime poesie:
Home » Degustazioni » Sagiasusì, Sangiovese 2: Il Chianti
Sagiasusì, Sangiovese 2: Il Chianti

Sagiasusì, Sangiovese 2: Il Chianti

Ordine di arrivo:

1° Chianti Classico Riserva Docg Bondonno 2009 Casavecchia della Piazza.( Sang. 100%)
Granato vivo e giovanile non molto fitto. Al naso liquirizia e confettura, splendide note floreale di violetta e lillà. Molta spezia: chiodi di garofano e cannella. Grande bocca, entra sottile e poi si allaga a dismisura. Tannini buoni, virili e morbidissimi. Ottima trama alcolica.

2° Chianti Classico Castell’in Villa 2008 (Sang. 100%)
Granato con leggera unghia aranciata. Naso di viola e confettura di prugna. Marmellata di frutti di bosco. Felce, muschio e radice di liquirizia, vaniglia e castagne bollite. Bocca tannica piacevolissima, calore e morbidezza.

3° Chianti Classico Felsina Riserva Rancia 2003 (Sang. 100%)
Nonostante i 9 anni di elevazione il colore è ancora gran parte rubino con sfumature granata. Naso elegante di violetta, ciliegia e cassis, vaniglia e chiodi di garofano, caffè, tabacco. Tonico e iodato in chiusura. Bella bocca con tannini suadenti. Grande sapidità di humus e sottobosco. Ottima persistenza

4° Chianti Rufina Riserva Montesodi Nipozzano Frescobaldi 2009 (Sang. 100%)
Rubino carico con sfumature viola. Naso elegante molto floreale con sfumature di viola e glicine, ciliegia, caramello, rosa canina e cipria. A chiudere vaniglia e cioccolato. Tannini dolci, ma ancora da affinare un altro po’. Lunga persistenza.

5° Chianti Superiore Fattoria del Colle Cinelli Colombini 2010 (Sang. 90%, Canaiolo 10)
Granato molto vivo. Intenso e complesso il naso. Confettura di ciliegie, prugne, macchia mediterranea, corbezzolo, eucalipto, radice di rabarbaro, foglia di tabacco. Bella bocca con tannini virili e suadenti. Sapido e persistente.

6° Chianti Classico Fontodi Vigna del Sordo 95 (Sang. 90%, Cabernet S. 10%)
Granato con unghia aranciata. Al naso inizialmente si sentono delle puzzette che lo penalizzano un po’, ma poi si apre e dà cuoio,pelle, odori scuri. Poi macchia, affumicato, grafite, balsamico, fieno e fiori secchi d’estate, bergamotto, ferro e seta. In bocca meglio che al naso con grande sapidità di terre toscane, tannini morbidi e lunga persistenza

7° Chianti Classico Riserva Badia a Passignano 2007 (Sang. 100%)
Sa un po’ di tappo, ma non abbastanza da coprire tutti gli altri sentori, per cui lo valutiamo ugualmente. Rubino molto fitto con unghia aranciata. Al naso ciliegia, carruba e goudron, chinotto e bastone di vaniglia. In bocca ottimi tannini, grande trama alcolica, ottima persistenza. Peccato per il tappo che l’ha penalizzato.

Alcune notizie sul vino che è arrivato primo sul podio:

Casavecchia alla Piazza

Chianti Classico Riserva Buondonno D.O.C.G.
Produciamo la Riserva soltanto nelle annate più meritevoli. Nasce dalla selezione delle migliori uve di Sangiovese dei vigneti a sud di Casavecchia e dalla piccola vigna di Sicelle.
Vigneti questi ultimi ricchi in sasso, dove le rese ad ettaro sono particolarmente basse.
Matura in botti di rovere di Slavonia ed in carati di rovere francese di Allier da 500 litri.
Completa l’affinamento con una lunga sosta in bottiglia.
Ha colore rosso rubino intenso; al naso regala profumi di frutti rossi di bosco, di cannella di cuoio e tabacco. I tannini sono in genere potenti ed equilibrati, il finale è lungo e persistente.
Scheda tecnica
Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2009

Composizione vitigni: Sangiovese 100%
Raccolta: manuale in piccoli cassoni. Inizio vendemmia prima settimana di ottobre.
Fermentazione: in serbatoio di acciaio con ripetute follature e rimontaggi; lunga macerazione delle bucce (sopra i 20 giorni).
Malolattica: in botti di rovere di Slavonia.
Maturazione: parte in botte di rovere di Slavonia e parte (30% circa) in carati nuovi di rovere francese di Allier da 500 litri.
Imbottigliamento: maggio 2012.
N° bottiglie prodotte: 3.300 bordolesi.
Affinamento: minimo 6 mesi in bottiglia.
Biologico AAA.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top