martedì , 31 luglio 2018
Ultime poesie:
Home » Chi Sono

Chi Sono


Leone Sommelier - Champagne - Philipponnat Clos des Goisses

Leone Sommelier – Champagne – Philipponnat Clos des Goisses

Chi Sono – Roberto Pericci

Mi chiamo Roberto Pericci, ma molti mi conoscono come Leone.

Questo è il nome che ho preso nel lontano 1983, durante una lunga e profonda esperienza di ricerca interiore.

Ho pensato di creare un nuovo sito sulla degustazione del vino, nonostante ne esistano già fin troppi, perché spero di poter dare, a chi è interessato, una visione complementare di questa materia unendo il mio amore per il vino a quello per la cultura e la spiritualità che da millenni sono generate da questa bevanda sacra agli Dei .

L’aspetto che unisce spirito, cultura e godimento fisico è la poesia. I vini buoni sono poesia e ispirano poesie che raccolgo  e, a volte, scrivo io stesso.

Circa 25 anni fa ho iniziato a studiare seriamente la degustazione del vino, prima partecipando ad un breve corso organizzato da Arcigola e tenuto da Sandro Sangiorgi: un insegnante di una sensibilità eccezionale che, per la sua modestia, non è mai arrivato ad esser conosciuto dal grande pubblico.

Questa occasione mi ha fatto conoscere alcuni tra i più interessanti personaggi del vino della mia zona e mi ha aperto le porte di un mondo che diventava sempre più grande e affascinante man mano che iniziavo a percorrerne i sentieri.

L’anno successivo mi sono iscritto al Corso dell’Associazione Italiana Sommelier. Mi sono diplomato Sommelier e poi, non ho mai più smesso di studiare e dare nuovi esami all’interno dell’Associazione. Esame per Sommelier Professionista dato in sede a Milano, poi Degustatore Ufficiale e, infine, Relatore.

Nel frattempo sono andato a fare esperienza di vendemmia e vinificazione a Bordeaux, in Borgogna e in molti posti in Italia. Ho studiato su tutti i testi che ho trovato, parlato con enologi e wine-makers, costruito serate su tanti aspetti del vino.

Centinaia di persone hanno partecipato alle serate che con grande presunzione ho organizzato.

Ogni evento è stato un’occasione per crescere insieme agli amici che mi davano fiducia. Insieme abbiamo assaggiato in diretta centinaia di vini di tutti tipi ed ogni volta uscivamo felici ed arricchiti dalle nuove esperienze.

Adesso insegno alcune Regioni d’Italia all’interno del Corso AIS, continuo a inventarmi serate, a partecipare a eventi enoici, a fare viaggi zingareschi in regioni dove nascono vini importanti. Ho insegnato in diversi Istituti alberghieri e per il turismo. Sono andato fino in Cina a parlare di vino nelle scuole e nei Grand Hotel, in Giappone per spiegare i vini italiani all’esposizione mondiale di Aichi, in Brasile per portare il mio contributo a uno dei 50 più importanti ristoranti del mondo, il Dom di San Paolo.

Ogni tanto faccio il Sommelier in locali stellati, in castelli, ville principesche e cerco di mettere insieme tutte queste esperienze.

Concludendo: ho pensato di creare un sito per spiegare la filosofia che mi ha spinto a intraprendere questa strada, per raccontare le mie esperienze vecchie, attuali e progettate. Per ultimo per informare gli amici che mi stimano e che desiderano seguire la mia ricerca su dove possono trovarmi se vogliono condividere le mie scoperte.

Commenti chiusi.

Scroll To Top